#Innovazione e #Scaleup
Finalmente l’innovazione rende “nuovo il paradigma industriale”, restituendoci la conferma della creazione di valore di questa leva.
26 luglio 2017
Le ultime ricerche dimostrano quanto già i contributi teoretici auspicavano.
Di particolare interesse quanto declinato dall’OCSE circa la crescita delle realtà imprenditoriali già esistenti rispetto alle più gettonate #Startup, desumendone semanticamente la rispettiva denominazione: #Scaleup.
Sul punto, richiamo l’attenzione su un interessante articolo inerente il tema in oggetto, pubblicato sul sito mondopmi.com, a cui rinvio per la più ampia informativa contenuta: L’innovazione delle PMI. Il triennio delle 895 “scale up” .
Eccone un estratto:
“L’OCSE ha definito queste realtà “Scale up”, con un termine che richiama il ben più usato “Start up” ma che fa riferimento alla crescita di una realtà già esistente, in luogo di una creata da zero. Le Scale up sono aziende composte da minimo 10 dipendenti, ed in Italia rappresentano lo 0,9% delle società di capitali; se ne contano 895…
…Anche l’occupazione cresce in concomitanza ai bilanci delle aziende “scale up”. Le piccole e medie imprese sono passate da un numero medio di 31 fino ai 70 addetti. L’assunzione di personale specializzato ha infatti permesso a queste realtà di fare un ulteriore salto in avanti.” (26/07/2017 REDAZIONE MONDOPMI)
Il quadro emergente ci fa ben confidare che sia la strada giusta e necessaria, oltre che opportuna.
GpM
http://www.mondopmi.com/economia/innovazione-delle-pmi_23511/
Download