di Giuseppe, Pio Macario
In questo particolare periodo di crisi economica è di fondamentale importanza sottolineare e alimentare, nel nostro Sistema-Paese, un necessario sviluppo imprenditoriale, quale conditio sine qua non per una sostenibile ripresa della nostra stessa economia.
Ma le basi di una tale proattività economica risiedono in una corretta e adeguata cultura d’impresa, che non deve essere di esclusivo appannaggio degli studiosi e/o esperti professionisti, bensì deve alimentare continuamente lo status di ogni imprenditore o il desiderio di diventare tale.
Al riguardo, non va sottaciuto il fondamentale rilievo che assume ogni start-up aziendale di successo, il quale non richiede una mera business idea, sia pur innovativa e vincente, ma la prioritaria sussistenza e il coerente sviluppo di un sistema cognitivo e proattivo, tale da pianificare, gestire e monitorare, correttamente ed efficacemente, la sua realizzazione ed evoluzione.
Occorre, in sintesi, un intrinseco status imprenditoriale, in termini di sapere, saper essere e saper fare: il risultato di una profonda cultura d’impresa.
Ebbene, dinanzi a tale fabbisogno di natura cognitiva e comportamentale, merita un particolare plauso l’iniziativa di un progetto di formazione culturale e professionale in tema di vision e cultura imprenditoriale, patrocinato e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio, dal titolo “Imprenditori si diventa” (www.imprenditorisidiventa.org).
Il progetto è rivolto agli studenti universitari e ai neo laureati, i quali, forieri di idee ed energie, devono rappresentare, per il nostro Sistema-Paese, l’humus ideale per una fertile cultura d’impresa e il seme propizio per la rinascita e il riscatto socio-economico della professionalità e creatività imprenditoriale italiana.
Il presente attende!
Giuseppe, Pio Macario
Pubblicato sul Sito dell’Università degli Studi di Bari – II Facoltà di Economia
Copyright © 2010 – Prof. G. Macario. Riproduzione vietata.