Il valore sociale dell’impresa valens

Il valore sociale dell’impresa valens

di Giuseppe, Pio Macario

La #globalizzazione, per i suoi effetti deleteri, sembra essere finalmente in regressione.

Confido quindi che torni ad essere “il valore dell’Homo” al centro delle attività economiche e di ogni interesse nei contesti chiamati “sociali”, ma che spesso di sociale non riverberano nulla.

In tale nuovo processo di sviluppo, le Aziende rappresentano uno dei migliori algoritmi per valorizzare il contributo delle risorse umane e riflettere il miglioramento sociale, sostenendo la rispettiva #circolarità dell’essere.

In sintesi,

“il valore sociale dell’impresa valens, grazie all’homo valens”.😉

©2018 Giuseppe Pio Macario

~~

Riprendo, all’uopo, la parte finale dell’articolo de #ilsole24ore sulle Assise Generali di #Confindustria:

“…Oggi la globalizzazione è in regressione. Il nostro Pil è di oltre 1.700 miliardi di euro, l’export supera abbondantemente i 500 miliardi di euro e il tasso di disoccupazione è al 10,8 per cento. Il Paese sta lentamente uscendo dalla Grande Crisi, ma è appunto estenuato da una transizione politica che non ha la certezza di concludersi con le prossime elezioni. La manifattura cerca di superare il binomio 20-80: il 20% delle imprese sviluppa l’80% del valore aggiunto industriale e l’80% dell’export. Il nostro tessuto produttivo, consapevole di dovere migliorare nella finanza di impresa e di dovere affrontare il tema della crescita dimensionale, ha adottato il nuovo codice culturale di Industria 4.0 e ha acquisito il patrimonio delle delle reti di impresa. Verona è un passaggio fondamentale. Una nuova fase, nella piccola Italia e nel grande Mondo, si sta dischiudendo. Il Paese esiste. Gli industriali ci sono. Non hanno paura del futuro. E hanno idee su come affrontarlo.”

 

Torna indietro
WhatsApp chat